Wireless e Networking

Comunicazioni Wireless: la soluzione più efficace per le esigenze di connessione presenti e future.

LatelCom risponde alle esigenze di comunicazione wireless con diverse soluzioni senza fili, per connessioni fisse o mobili, ad elevata capacità anche in contesti difficilmente raggiungibili in modalità cablata.

Le soluzioni WIC di Latelcom comprendono tutti i prodotti indispensabili per realizzare una infrastruttura senza fili su tutte le piattaforme tecnologiche presenti

  • Apparati HiperLAN per la connettività a banda larga in contesti fixed outdoor, di tipo Punto-Punto e Punto-Multipunto
  • Apparati MicroWave per la realizzazione di collegamenti Punto-Punto operanti in banda di frequenza licenziata (6-38 GHz)
  • Apparati WLAN per la realizzazione di coperture WiFi indoor e outdoor, secondo lo standard 802.11x
  • Router multi-WAN e router cellulari multi-SIM per offrire connettività a mezzi mobili sfruttando le reti 3G/4G LTE
  • Apparati per la realizzazione di reti IP su cavo coassiale televisivo a standard MoCA e GoCA

I nostri servizi

  • Sopralluogo
  • Progettazione
  • Installazione
  • Programmazione
  • Collaudo con rilascio documentazione
  • Installazione e certificazione Fibra Ottica e rete LAN
  • Assistenza per pratiche ministeriali
  • Servizi post vendita
  • Manutenzione
  • Riparazione con componenti originali e certificati
  • Contratti di assistenza

LA FORZA DEL WIRELESS

I principali vantaggi comuni alle diverse tecnologie wireless sono senza dubbio rappresentati dalla semplicità di implementazione, dai costi contenuti e dalla possibilità di gestire in modo affidabile e sicuro le esigenze di oggi con la scalabilità necessaria per soddisfare quelle di domani.

Semplicità e velocità: l’implementazione di reti wireless, contrariamente a quelle cablate, richiede limitate opere infrastrutturali, ad esempio quelle rappresentate da scavi per la realizzazione di cavidotti.

Costi contenuti: le economie descritte sopra, unite alla disponibilità di prodotti in varie fasce di prezzo, rendono la tecnologia wireless particolarmente vantaggiosa. A questo si aggiunge il beneficio derivante dall’abbattimento dei costi ricorrenti di gestione tipici dell’utilizzo di reti cablate.

Scalabilità per il futuro: reti di comunicazione realizzate con dispositivi progettati pensando ai bisogni futuri e gestite in autonomia da chi ne è proprietario e utilizzatore, permettono risposte immediate alle nuove esigenze.

Un ulteriore grande elemento a favore delle tecnologie wireless è la facoltà di rendere disponibili soluzioni mirate per i diversi contesti applicativi.

Fixed outdoorper tutte le necessita di collegamento di tipo Punto-Punto e Punto-Multipunto tra edifici, tralicci, pali, ecc., per rispondere alle esigenze di WISP, enterprise utility

WiFi indoor/outdoorper il collegamento di utenti in mobilità all’interno di scuole, hospitality e strutture pubbliche

Connettività cellulare in mobilitàper esigenze di connettività su mezzi mobili per produzioni televisive (camper, motorhome, minivan), protezione civile, barche, yacht e navi da crociera

Wireless industrialetecnologie robuste e certificate per telecontrollo in ambienti particolari come ferrovie, oil & gas, energy, depuratori per il trattamento delle acque, fogne, trasporti e miniere

Attraverso uno staff altamente qualificato, siamo in grado di offrirti assistenza tecnica e commerciale sia in fase di progettazione del sistema e di pre-vendita che in fase di post-vendita.
Richiedi una consulenza

AMBITI APPLICATIVI

La comunicazione wireless è oggi alla base delle sviluppo di un nuovo modo di compiere attività lavorative, di svago e divertimento.
L’esigenza di interconnessione ovunque e in qualsiasi momento rendono le tecnologie wireless sempre più adatte a rispondere alla richiesta di soluzioni di mobilità e/o nomadicità con connessione ad elevata capacità in un contesto difficilmente realizzabile in modalità wired in svariati ambiti applicativi.

Reti wireless per accesso ad Internet
Anche conosciuti con l’acronimo WISP, i Wireless Internet Service Provider sfruttano tecnologie “fixed wireless” per fornire efficaci soluzioni di connessione voce e dati anche in zone rurali, tipicamente sprovviste di valide soluzioni cablate.
Le WISP implementano reti composte da soluzioni punto punto di dorsale (backbone) per collegare un PoP (Point of Presence) a postazioni/torri elevate per poi ridiffondere con soluzioni Punto-Multipunto sulle aree da coprire.

Reti wireless per sistemi di videosorveglianza
Le soluzioni Punto-Multipunto e Punto-Punto fixed wireless consentono la realizzazione di reti per il trasporto video necessarie per la videosorveglianza cittadina e/o territoriale. Queste soluzioni garantiscono alta capacità di trasmissione in tempi minimi dalla telecamera al sistema di registrazione.

Reti wireless cellulari per mezzi mobili
Le soluzioni wireless di collegamento multi-SIM su tecnologie 3G/4G LTE soddisfano le esigenze di controllo territoriale anche in mobilità.
Il mezzo mobile è reso operativo grazie a un router in grado di collegarsi a reti di tutti i gestori, convogliando il traffico dati attraverso VPN proprietaria presso il centro di elaborazione e registrazione.

Reti wireless per sistemi di telecontrollo
Per gestire e controllare risorse in ambienti complessi è necessario potersi affidare a soluzioni di trasporto dei dati adeguate. Le soluzioni wireless di tipo industriale rispondo a ogni tipo di esigenza: dal controllo idrico a quello elettrico, dagli oleodotti ai gasdotti, fino alle nuove fonti di energia rinnovabile.

Reti wireless per accesso WiFi in mobilità
Applicazione per l’accesso a internet in aree pubbliche come stazioni ferroviarie, attività commerciali e ricettive, porti, aeroporti e luoghi di aggregazione.
Questi sistemi si basano su Access Point Wi-Fi indoor o outdoor in grado di garantire un accesso semplice, efficiente e sicuro agli utenti, fornendo al contempo un’opportunità di marketing alle aziende con i sistemi di profilazione e localizzazione dei clienti.

Disaster recovery o failover backup
Applicazioni per il ripristino rivolte a infrastrutture tecnologiche vitali per le aziende pubbliche o private.
Le reti wireless fixed outdoor e le soluzioni di balance routing garantiscono la continuità operativa della rete, tramite la realizzazione di collegamenti tramite diverse tecnologie di connessione, per compensare cali di performance o sopperire a guasti delle reti principali.
Alcuni esempi riguardano le soluzioni building-to-building di link Punto-Punto tra più sedi pubbliche o aziende private, affiancate alle reti cablate esistenti, o le soluzioni di bilanciamento del carico su più tecnologie di reti e di operatori diversi.